Obiettivo di questo servizio è di informare e/o supportare in modo rapido gli addetti del Cliente che hanno responsabilità di relazione e di interlocuzione con il personale, al fine di consentire una risposta rapida ed adeguata alle problematiche di tipo quotidiano.

Si tratta quindi di un aiuto informativo e non di un trasferimento strutturato di know how.

Il servizio è finalizzato a fornire al cliente un supporto telefonico atto alla risoluzione delle problematiche inerenti:

  • questioni ordinarie correlate alle paghe: gestioni eventi protetti, quesiti sui congedi parentali,  quesiti relativi ad assegni nucleo famigliare, deduzioni ,trattamento di fine rapporto, applicazione della normativa in tema di orario di lavoro, lavoro straordinario e riposo giornaliero, quesiti sulle varie tipologie di assenze, trattamento della festività e ferie,  trattamento dei Fringe Benefit, chiarimenti su premi di decontribuzione;
  • l’amministrazione del personale: prassi per assunzioni, cessazioni, trasformazioni di rapporto e suggerimenti per la miglior scelta della tipologia di assunzione, brevi chiarimenti sulla compilazione dei seguenti modelli: DS 22, DL 86/88, Sa sost,  Infortunio sul lavoro, denuncia invalidi, Ind mal stagionali, assegni nucleo famigliare. Comunicazioni e corrispondenza di vario tipo con gli istituti, indirizzi sulla tenuta dei documenti di lavoro(libro paga, matricola e registro infortuni), chiarimenti sulle denunce obbligatorie Dm 10, Cud,770 , Emens;
  • l’interpretazione normativa/CCNL: rinnovi contrattuali e loro applicazione, interpretazione nuove/vecchie norme, chiarimenti a circolari degli Istituti.