Studio Corno commercialisti è pronto a seguire le aziende a conduzione familiare lungo il delicato percorso della successione ereditaria.

Costruendo una strategia in base ai bisogni dell’imprenditore e della sua famiglia, lo Studio identifica le aspettative delle generazioni coinvolte e le confronta con i reali bisogni futuri dell’impresa.

Lo scopo nel preparare le pratiche di successione è quello di individuare e mettere in atto le soluzioni che supportino al meglio il bene comune.

La tematica viene affrontata in modo interdisciplinare, valutando i diversi tipi di successione caso per caso.

Successione ereditaria

Dall’apertura della successione alla sua conclusione l’iter può presentarsi complesso e delicato a livello decisionale. Lo Studio Corno segue il cliente durante i passi necessari ad assicurare un cambio dei vertici sereno e senza problemi. La successione famigliare va infatti accuratamente pianificata, tenendo conto dei diversi requisiti che la caratterizzano.

Donazione

La donazione ereditaria prevede che vi siano un donatore e un donatario, pronti tramite un contratto a vedere passare dal primo la proprietà aziendale al secondo, a titolo gratuito. Il trattamento fiscale del passaggio generazionale dell’azienda può sottostare a diverse varianti: i professionisti dello Studio propongono al cliente una soluzione finale soddisfacente per entrambe le parti.

Patto di famiglia

Il patto di famiglia è un tipo di contratto che mira a stabilizzare quelle successioni ereditarie che prevedono più donatari, evitando problemi e litigi tra le parti in un periodo successivo. I professionisti dello Studio dedicano particolare attenzione ad un argomento così delicato, prestandosi al confronto diretto con il cliente.