logoCIS

Fabio Corno, direttore scientifico del CIS

Fabio Corno_1087 copy

Professore associato di economia aziendale in Bicocca, è vice-coordinatore del Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione, responsabile per i “rapporti con il territorio” del Polo formativo di Monza della Bicocca.  È ideatore e responsabile delle  “summer school nei Paesi BRIC”, corso-progetto esperienziale interfacoltà, finalizzato ad esporre un gruppo selezionato di studenti alle specificità socio-economiche di Brasile, Russia, India e Cina.

Dopo gli studi negli USA (GWU, Harvard e Columbia University) e in Bocconi, ha intrapreso la carriera di dottore commercialista presso lo studio di famiglia a Lissone (www.studiocorno.it), dove svolge attività di consulenza a imprese e imprenditori per problematiche di sviluppo, ristrutturazione e internazionalizzazione.  Coordina inoltre sotto il profilo scientifico il CIS – Centro Studi di Impresa di Valmadrera, dedicato all’affiancamento di imprenditori manager e imprese nei processi di sviluppo e di internazionalizzazione (www.ciscorno.it).

Ha scritto monografie e articoli in tema di sviluppo imprenditoriale, di patrimonio intangibile, di etica nel governo delle imprese.  Sul fronte più tecnico, ha studiato e pubblicato in tema di bilanci IAS e sistemi di controllo.


Anna Cacopardo, organizzazione corsi settore non profit ed eventi

Dal 2000 si occupa della gestione degli eventi istituzionali del CIS e della progettazione  e organizzazione di  corsi per il settore non profit. Coordina i progetti finanziati da Regione Lombardia per l’inserimento lavorativo dei giovani. Dal 2007 al 2014 ha coordinato la partnership con la Plekhanov Business Academy di Mosca per  l’organizzazione di alcuni seminari sull’imprenditoria italiana. Cura la realizzazione dei programmi culturali organizzati in collaborazione con partner ed enti istituzionali. Ha sviluppato alcuni progetti editoriali come le Guide Paese e il volume “Raccontare il cambiamento”.

Dopo la Laurea in Scienze Politiche ha lavorato per un progetto di ricerca presso i Programmi Comunitari della Regione Lombardia.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese, francese.


Stella Casiraghi, organizzazione  eventi e attività editoriale

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lavora al CIS dal 2013.Da 30 anni si occupa di organizzazione e comunicazione culturale. Curatrice di mostre e pubblicazioni sulla storia culturale lombarda.Ha tenuto corsi universitari in Gestione dell’Arte e dello Spettacolo. Al Piccolo Teatro di Milano ha lavorato nella redazione, formazione e comunicazione istituzionale. E’ autrice del volume L’uomo al centro dell’impresa. Giacomo Corno-dalla Brianza al mondo, Editore Guerini&Associati.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese, francese

 


Giorgio Cazzola, organizzazione corsi aziendali ed eventi

Si è sempre dedicato alla formazione per aziende e professionisti. Per CIS sviluppa e promuove le iniziative di aggiornamento nelle seguenti aree: contabilità e bilancio, fisco, controllo di gestione e  tecniche di vendita. Nella sua ventennale esperienza ha consolidato lo sviluppo del network dei formatori nei diversi ambiti.

Si occupa della promozione commerciale e dell’assistenza ai clienti sia per quanto riguarda la partecipazione ai corsi, sia per la gestione di eventi aziendali personalizzati che si tengono presso la struttura del CIS.

E’ responsabile della gestione tecnica, multimediale e logistica delle iniziative in programma.

Lingue: italiano (madrelingua) e inglese.


Micaela La Rocca, organizzazione corsi aziendali ed eventi

Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della progettazione e organizzazione di progetti formativi per aziende diversificate per dimensioni e settore. Dal 2003 coordina al CIS i corsi di formazione per le imprese nell’ambito del potenziamento delle competenze manageriali e commerciali. Si dedica allo sviluppo di percorsi aziendali innovativi nell’ambito dello sviluppo ed empowerment personale che prevedono attività di coaching e formazione esperienziale nell’ambito della comunicazione, team building e leadership. Organizza i corsi di lingue straniere finalizzati allo sviluppo del business. Segue inoltre  la promozione degli eventi e degli appuntamenti culturali del CIS

Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bergamo, tra il 2001 e il 2003 si è dedicata all’insegnamento linguistico e alla gestione di corsi professionali finanziati per l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco.