Fabio Corno, professore, dottore commercialista

Fabio Corno_1087 copy

Professore associato di economia aziendale in Bicocca, dopo gli studi negli USA (GWU, Harvard e Columbia University) e in Bocconi, ha intrapreso la carriera di dottore commercialista.

Dopo un periodo di affiancamento al prof. Vittorio Coda nella predisposizione di valutazioni d’azienda e CTP, segue imprenditori e imprese in processi di sviluppo e cambiamento, anche in ambito internazionale, con particolare riferimento al mercato indiano. Opera in qualità di Advisor in operazioni straordinarie di M&A, nonché in processi di ristrutturazioni significativi; agisce quale esperto incaricato per perizie di stima; è attivo quale CTU per il Tribunale.

È autore di monografie e articoli in tema di sviluppo imprenditoriale, di patrimonio intangibile, di etica nel governo delle imprese, bilanci IAS e sistemi di controllo.Sul fronte universitario, è direttore del MAIB, Triple Master Degree in International Business Development (www.maib.unimib.it), in collaborazione con Alliance University (India) e Centennial College (Canada).

ESPERIENZA ACCADEMICA DI FABIO CORNO


COMMERCIALISTI, CONSULENTI AZIENDALI E SERVIZI AMMINISTRATIVI


Nicola Asnaghi,  Dottore commercialista, Revisore legale

Nicola-Anzani_0855-copy

Laureato in Economia Aziendale all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va). Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza (2010). Collabora con lo Studio Corno dal 2005. Si occupa prevalentemente di consulenza fiscale e societaria, con particolare riferimento all’area tributaria e agli adempimenti amministrativi e fiscali specifici dell’ambito internazionale. Dal 2005 ad oggi ha maturato esperienza nel campo della consulenza aziendale e strategica occupandosi di gestire le fasi critiche della vita delle imprese nell’ambito di operazioni straordinarie quali acquisizioni, ristrutturazioni e cessioni di aziende. Partecipa a collegi sindacali di società non quotate e collabora con il Tribunale di Monza per attività di liquidazione giudiziale per società soggette a procedure concorsuali. È uno dei referenti dello studio per il network Russell Bedford International.

Lingua: italiano (madrelingua) e inglese.


Simona Anzani, Dottore commercialista, Revisore legale

Laureata in Scienze Politiche indirizzo economico internazionale, ha conseguito un master in diritto tributario di impresa presso la IPSOA. È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e Brianza dal 2001 e al Registro dei Revisori Legali dal 2003. Collabora con lo Studio Corno dal 2012 e si occupa prevalentemente di consulenza fiscale, di carattere ordinario e straordinario, nonché di consulenza amministrativa e societaria. Segue i clienti nella gestione di crisi di impresa, in particolare di piani concordatari e di ristrutturazioni aziendali. In precedenza ha collaborato con uno dei principali studi di commercialisti associati di Lecco e ha svolto per diversi anni l’attività di manager d’azienda in gruppi multinazionali europei, ricoprendo la funzione di responsabile Amministrazione e Finanza delle rispettive sedi italiane.

Lingue: italiano (madrelingua) e inglese.


Federico Calloni, Dottore commercialista, Revisore legale

Federico-Calloni_0387-copy

Laureato in Economia Aziendale all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va). Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio (dal 22/03/2011) e nel Registro dei Revisori Legali (in G.U. n. 50 del 24 giugno 2011). Dopo aver maturato esperienza presso studi professionali di consulenza fiscale e societaria, nel 2010 è entrato a far parte dello Studio Corno dove si occupa prevalentemente di assistenza fiscale e societaria. Svolge la propria attività con particolare riguardo alle aree della consulenza aziendale in campo bilancistico e dell’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali, della consulenza e della pareristica tributaria nei confronti di società e di enti non commerciali, delle valutazioni aziendali (perizie e valutazioni di stima), della difesa e patrocinio nel contenzioso tributario avanti le Commissioni Tributarie nonché delle analisi e valutazioni dei prezzi di trasferimento (transfer pricing). E’ membro del Special Interest Group on Transfer Pricing della rete di consulenza internazionale Russel Bedford International. Ha maturato una notevole esperienza con specifico riferimento alle problematiche societarie e fiscali afferenti il terzo settore. È componente del Collegio Sindacale di società ed enti non commerciali.

Lingue: italiano (madrelingua),  inglese e francese.


Andrea Di PietroDottore commercialista e Revisore legale dei conti – of counsel

Andrea-Di-Pietro_1162-copy

Dopo la laurea in economia e commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1997) con tesi in diritto tributario, ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto Tributario presso la Luiss Management (1998). Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (2002), collabora con lo Studio Corno Commercialisti da novembre 2011 nella risoluzione di problematiche contabili e fiscali correnti e legate ad operazioni societarie straordinarie; nella redazione di inquadramenti e pareri pro veritate su problematiche fiscali domestiche ed internazionali. Si occupa in particolare di analisi e predisposizione di set documentale nonché di istanze di ruling di standard internazionale legate alla transfer pricing policy (master file e country specific documentation) ed al regime fiscale di Patent Box; di analisi e valutazioni d’azienda legate ad operazioni di acquisizione di società e/o di acquisto di partecipazioni azionarie; di predisposizione di business plan e prospetti informativi.

Ha ricoperto il ruolo di membro della commissione ENP dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma (2003-2007). Relatore in convegni nazionali presso la Scuola superiore del Ministero dell’Economia e delle Finanze oltre che l’ODC di Roma. Ha operato in primario studio legale internazionale in Italia (1998-2000) e presso altri studi professionali e società di consulenza (2001-2015).

Lingue: italiano (madrelingua), inglese.


Dario Simone, Dottore commercialista, Revisore legale

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (2013) ed al Registro dei Revisori Legali (2013), collabora con Studio Corno Commercialisti da giugno 2015. Si occupa prevalentemente di fiscalità internazionale intesa come l’analisi degli apparati fiscali presenti nello scenario economico e delle interazioni tra gli stessi. Dopo la laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (luglio 2005),sì è occupato di consulenza in ambito contabile, fiscale e societario.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese.


CONSULENZA FISCALE


Rossana Asero, Consulente fiscale e tributario

Rossana-Asero_0551-copy

Collabora con lo Studio Corno dal 1997. Responsabile dell’Area Servizi Tributari Integrati, si occupa principalmente di contenzioso tributario e fiscalità. Dopo gli studi superiori in Ragioneria ed universitari in Economia ed Amministrazione delle Imprese ha approfondito le sue competenze in materia di contabilità e bilancio, con particolare attenzione all’ambito tributario e fiscale collaborando con studi professionali del territorio. Le diverse esperienze maturate in ambito consulenziale e aziendale le hanno consentito di sviluppare sia una conoscenza approfondita delle tematiche tributarie, societarie sia una competenza fiscale e amministrativa specifica per persone fisiche e società di persone.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese, francese.


Enea Dimauro, Consulente fiscale

Enea-Di-Mauro_1222-copyCollabora con lo Studio Corno dal 1995, dopo aver maturato una significativa esperienza in azienda nell’area amministrativo-finanziaria. Consulente fiscale e Responsabile dell’Area Contabilità, Fiscalità e Bilancio, è specializzato nell’analisi e nel controllo dei fatti societari sotto il profilo amministrativo-contabile, con particolare attenzione alle tematiche tributarie. Svolge la propria attività con particolare riguardo alle aree della consulenza aziendale in campo bilancistico, dell’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali, delle problematiche IVA, nonché della consulenza e della pareristica tributaria specie con riferimento a società di capitali.

 


Arnaldo Gatto, Consulente fiscale

Arnaldo-Gatto_0277-copy

Collabora con lo Studio Corno dal 2001, dopo aver maturato una ventennale esperienza lavorativa in aziende del settore grafico-pubblicitario occupandosi di amministrazione e adv buyer. Si occupa principalmente della gestione e del coordinamento dei settori contabili e fiscali con particolare attenzione ad aziende soggette a regimi particolari: regime del margine e autotrasportatori.

Lingue: italiano (madrelingua), francese.

 


Maria Longari, Dottore in economia aziendale, Consulente fiscale

Maria-Longari_0516-copy-copy

Collabora con lo Studio Corno dal 1997. Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Bocconi nel 1995, ha maturato una notevole esperienza sia sul fronte contabile e bilancistico, che su quello fiscale. Attualmente si occupa principalmente di redazione di bilanci, dichiarazioni e consulenza tributaria. In particolare ha maturato esperienza nella gestione degli adempimenti fiscali delle holding. Coordina un team di collaboratori che seguono i clienti in ogni fase del processo contabile dalla registrazione delle fatture e della prima nota alla discussione del bilancio e della dichiarazione dei redditi. È uno dei referenti dello Studio per il network Russell Bedford International.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese e tedesco.


Maria Notari, Consulente fiscale

Maria-Notari_0283-copy

Dopo il diploma di maturità tecnico commerciale conseguito nel 1992, ha iniziato a collaborare con lo Studio Corno. Nel corso degli anni, ha consolidato una notevole esperienza nel settore contabile e fiscale oltre che della consulenza in campo nazionale che internazionale occupandosi di redazione di bilanci e dichiarativi, con particolare attenzione verso le PMI. Attualmente svolge funzioni contabili amministrative e di start up, svolte anche in outsourcing, per la clientela business dello Studio anche in aree specialistiche come agenzie viaggi, agricoltura oltre alla revisione dei processi interni sia di studio che di aziende finalizzati al controllo di gestione interno e alla contabilità analitica-industriale.

Lingue: italiano (madrelingua), inglese


Lella Ottolina, Consulente fiscale

Lella-Ottolina_0845-COPY-copy-copy

Collabora con lo Studio Corno dal 1994, dopo aver maturato una significativa esperienza in azienda. Si occupa della consulenza e assistenza contabile e fiscale, della redazione di bilanci e dichiarativi fiscali di società di capitale di medie dimensioni. Coordina un team di collaboratori che seguono i clienti in ogni fase del processo contabile dalla registrazione delle fatture e della prima nota alla discussione del bilancio e della dichiarazione dei redditi.

 


TEAM CONSULENZA DEL LAVORO


Orlando Pozzi, Consulenti in temi di lavoro

Orlando-Pozzi_1058-copy

Collabora con lo Studio Corno dal 1993. Responsabile del personale dello Studio, è specializzato in consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane. Subito dopo il diploma ha avvio la sua carriera come addetto alla gestione del personale in diversi studi di consulenza. Trent’anni di esperienza nel settore gli hanno permesso di sviluppare una approfondita conoscenza delle Imprese e in particolar modo della gestione dei collaboratori, dipendenti e autonomi. Con il suo team si occupa di accompagnare le aziende clienti dalla nascita del rapporto con i propri dipendenti sino alla sua cessazione, con particolare attenzione alla gestione dei rapporti con gli enti e con le organizzazioni sindacali. Nel caso di difficoltà economiche e organizzative, supporta le aziende nella gestione e prevenzione del conflitto, offre assistenza in ipotesi di ricorso agli ammortizzatori sociali, licenziamento individuale e collettivo.


Valentina Commisso, Consulente del lavoro

Velntina Comisso

Consulente del lavoro iscritto all’Ordine di Milano dal 2012, ha acquisito l’abilitazione come Mediatore Civile e Commerciale a Verona nel 2012. Ha collaborato con studi professionali a Milano e Firenze, oltre ad aver maturato significative esperienze direttamente a contatto con le realtà aziendali. Dopo una lunga esperienza in ambito fiscale decide di dedicarsi al diritto del lavoro e dal 2013 collabora con lo Studio Corno occupandosi della gestione del personale e di problematiche giuslavoristiche.


Lidia Maria Sella, Consulente del lavoro

Lidia-Maria-Sella_0780-copy

Dopo la laurea con lode in Consulenza del Lavoro all’Università di Bologna (2009) e un Master in Organizzazione e gestione del personale all’Università Bocconi di Milano (2010), ha iniziato il percorso lavorativo nell’ambito della gestione delle risorse umane. Collabora con lo Studio Corno dapprima come praticante e dal 2016, dopo l’abilitazione alla professione e l’iscrizione all’Ordine di Monza, come Consulente del lavoro. In particolar modo si occupa di amministrazione del personale e consulenza in ambito di diritto del lavoro e contrattualistica.

Documenti