Luigi Corbella

Corbella 2Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza dal 1995 e al registro Revisori Contabili, svolge l’attività di Dottore Commercialista e revisore a favore di società ed enti, occupandosi prevalentemente di consulenza in ambito societario ed istituzionale e in materia tributaria e aziendale. Svolge altresì attività di curatore e di consulente tecnico presso il Tribunale di Monza. Pubblicista, scrive in materia di enti ed organizzazioni non profit sulle principali riviste di settore e sull’inserto “Non Profit” del quotidiano Avvenire.

Effettua interventi in qualità di relatore presso l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano (Altis) nel settore no profit.

 


Monica Giordani

foto GiordaniMonica opera nell’area Talent Management & Career Development  con più di 15 anni di esperienza nella gestione del cambiamento di gruppo ed individuale. Executive coach e trainer, lavora con aziende e clienti individuali,  dirigenti, manager,  imprenditori, professionisti, che desiderano sviluppare comportamenti organizzativi e manageriali facilitandone lo sviluppo del  potenziale per il  raggiungimento dei propri obiettivi. Ha ideato una serie di percorsi formativi “Well-being4business” finalizzati allo sviluppo di una nuova cultura aziendale che promuova il benessere e la felicità in azienda attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Emotiva. Questi programmi, che contengono tecniche e strumenti per abbattere lo stress e sviluppare una leadership resiliente, sono frutto dell’integrazione di studi specifici, e tanti anni di ricerca personale sui temi del benessere, della felicità e della mindfulness.

 


Giusy Laganà

Giusy_Lagana_visoGiusy Laganà  si  è laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università  Cattolica di Milano e dopo varie esperienze nel marketing e nella comunicazione all’interno d importanti multinazionali,decide di dedicarsi all’ambito del non profit, lavorando per CBM Italia, membro dell ONG internazionale omonima che si occupa di combattere la cecità  e la disabilità  nei paesi in via di sviluppo. Nel 2010 diventa Direttore Generale di Doppia Difesa. E’ il Segretario Generale di Fare x Bene, Onlus impegnata a fornire assistenza e consulenza legale e psicologica alle vittime di violenza, soprattutto donne e madri, e sostenere e realizzare progetti di educazione e lotta alle differenze di genere, bullismo e cyber bullismo nelle scuole di tutta Italia. Da anni è docente di marketing e comunicazione per il non profit e svolge attività  di consulenza per piccole e medie associazioni.

 


Elena Mauro

Elena Mauro

Dal 2008 è Executive e Business Coach (certificazione ICF PCC) e lavora con Imprenditori, Manager e Board sulla visione di medio/lungo termine, la realizzazione del disegno strategico e la cultura aziendale. Svolge anche interventi di Team e Project Coaching  per progetti di innovazione aziendale oltre che a supporto della gestione del cambiamento. Nel suo percorso manageriale ha assunto la responsabilità delle funzioni Pianificazione Strategica, Business Development, Marketing, Controllo di gestione, Servizio Vendite e Corporate Governance per grandi aziende nazionali. Ha lavorato per primarie società internazionali di management consulting conducendo principalmente interventi di strategia, change management, turnaround, business evaluation e business process revisioning sia in Italia che all’estero.

Si è laureata in matematica a indirizzo applicativo.


Gianluca Pessina

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Fondatore di Pessina Consulting, consulente HR e formatore. Con approccio pragmatico ed innovativo, si pone come partner al supporto dello sviluppo delle piccole e medie imprese. Gianluca possiede un ampio bagaglio di competenze nell’ambito risorse umane maturate in più di 15 anni di esperienza in ruoli dirigenziali a livello italiano ed internazionale. Grazie alle sue origini imprenditoriali ha inoltre una conoscenza diretta ed approfondita delle sfide che le piccole e medie imprese si trovano oggi ad affrontare.

Laureato in Giurisprudenza con indirizzo internazionale all’Università Cattolica di Milano, Gianluca parla correntemente italiano, inglese e francese. Sposato, ha due figlie. Di base nell’area milanese, esercita l’attività di consulenza in Italia ed all’estero.

 


Sheyla Rega

regaEsperta nello sviluppo delle competenze trasversali nelle organizzazioni, ha un background professionale internazionale ed un’ampia esperienza nel campo della formazione manageriale e del business coaching. Ha lavorato in diverse organizzazioni, nazionali e multinazionali, sempre in ruoli commerciali, in Italia ed in Norvegia. Oggi è docente per percorsi formativi di sviluppo delle competenze manageriali, facilitatore dei  programmi di Executive Team Integration rivolti ai Comitati di Direzione di società italiane ed internazionali, docente del master MBW di Confindustria Bergamo, Master Trainer di PNL. Ha portato in Italia il questionario di valutazione del potenziale individuale DoLquest®, ideato per facilitare i percorsi di coaching individuali e di gruppo. E’ stata per anni membro del Comitato Scientifico internazionale DoLquest®.

Dal 2000 esercita come business coach. Ha completato la sua formazione al coaching con il Master in Systemic Team Coaching presso l’Academy of Executive Coaching di Londra e sta completando il percorso formativo in “Immunity to Change” con i professori Kegan e Lahey ad Harvard. Direttrice dei programmi della Lody Coach Academy, specializzata in Executive Coaching e Team coaching, supervisore e mentore di Coach professionisti ha fondato nel 2008 la Comunità di Pratica di Coaching (CPC) aperta ai coach senior. Autrice del libro “Dal business coaching al coaching etico” edito da Franco Angeli, da anni pubblica su riviste specializzate italiane ed estere.


Valerie Ryder

Executive Coach esperta accreditata ICF (livello ACC), formatrice e consulente, opera in modo particolare nelle aree di leadership development, progressione di carriera, comunicazione efficace, diversity e competenze manageriali. Valerie mette a disposizione un’esperienza quindicennale come dirigente a livello internazionale in risorse umane, finanza e amministrazione per alcune multinazionali leader di mercato. Consulente DoLquest, certificata sia nello strumento di assessment individuale che nel metodo Team Integration; attualmente, è Professional Development Director della Professional Women’s Association di Milano. Ha conseguito una Laurea in Economia summa cum laude con specializzazione in Business Administration presso la Northeastern Universitydi Boston (USA) ed ha perfezionato la propria formazione come coach presso la Corporate Coach University International.

 


Margherita Sportelli

Sportelli-150x150Sinologa, è laureata in Lingue e Letterature Orientali alla Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito la idoneità all’insegnamento della Lingua cinese come L2 alla SISU di Shanghai (Shanghai International Studies University). Dal 2010 al 2015 ha insegnato Lingua e Cultura Cinese all’Università degli Studi di Trento e attualmente insegna all’Università degli Studi di Verona e all’Università del Salento. E’ stata docente di Cross Cultural & Diversity Management del Master Universitario di primo livello in Global Management for China della Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto attività di docenza di Comunicazione Interculturale per SDA Bocconi, Fondazione Cuoa di Vicenza, Fondazione European School of Management Italia (ESCP – EAP), Ispi, il Sole 24 Ore Formazione, Camera di Commercio Italo Cinese, Istituto Italo Cinese e Fondazione Italia Cina. E’ esperta di mediazione, comunicazione e negoziazione, Intercultural e Diversity Management. Ha pubblicato numerosi saggi di divulgazione scientifica sulla Cina. E’ autrice della pubblicazione Soft skills in tourism promotion for the Chinese market. In: Tourism and Tourist Promotion around the world. A linguistic and socio-cultural perspective (Manca E. & Bianchi F. eds), LECCE: Salento University Publishing (electronic version). Sta conducendo una ricerca sulla psicologia cinese applicata alla vendita e alle relazioni di business, che confluirà nella pubblicazione dei risultati della ricerca.

 


Marika Zenoni

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Marika Zenoni si è laureata in Giurisprudenza per poi seguire un percorso di formazione orientato alle persone ed alle Risorse Umane: una specializzazione in HR, un Master in OMT® (Outdoor Management Training), un Master in PNL Sistemica e un’altra specializzazione in Intelligenza Emotiva.

Grazie al CIS ha potuto dare un supporto concreto alle aziende in tematiche strettamente collegate alla vendita ed alla persuasione e quindi accompagnarle alla fidelizzazione empatica e concreta dei propri clienti. Marika ama integrare questi contenuti con altri più innovativi e “social” per potenziare nelle aziende una cultura commerciale più efficace ed efficiente.

Inoltre Marika supporta il CIS nella crescita di quei giovani diplomati e laureati che desiderano costruirsi la propria carriera in modo consapevole e professionale.