In arrivo il sito per il bonus sul risparmio energetico

L’Enea sta per caricare online il sito Internet per l’invio dei dati e documenti per usufruire della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico.

Questo è quanto comunica l’ente stesso, con una nota dei giorni scorsi, emessa dopo l’incontro tecnico avvenuto con il ministero dello Sviluppo economico, l’Agenzia delle entrate e le principali associazioni di categoria, per la definizione delle specifiche tecniche del sito.

Questo adempimento, ricorda l’Enea, ha la finalità di monitorare e quantificare il risparmio energetico annuo conseguito e consuntivarlo in ambito europeo.

Con la legge 27/12/2017, n. 205 (legge bilancio 2018), è stato introdotto l’obbligo di inviare all’Enea una comunicazione per ottenere la detrazione del 50% sugli interventi di ristrutturazione edilizia che consentono anche di conseguire un risparmio energetico. Fino all’anno passato, all’Enea andava inviata soltanto la documentazione necessaria per ottenere l’ecobonus sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.