HomeCOMPLIANCEConsulenza societariaPrecontenzioso

Assistenza contezioso fiscale per imprese | Studio Corno

COMPLIANCE SOCIETARIA E FISCALE

Precontenzioso

La complessità fiscale e il rafforzamento dell’attività di controllo e accertamento da parte dell’amministrazione finanziaria, sono un dato di fatto. E’ di tutta evidenza che, in un simile contesto, la prevenzione delrischio fiscale” è importante tanto quanto la corretta gestione della fase patologica.

Spesso privati ed imprese si trovano a confrontarsi con l’Agenzia delle Entrate nel far valere la propria posizione. Il team Servizi tributari di Studio Corno vanta una pluriennale esperienza in tale ambito ed offre servizi tributari di consulenza ed assistenza nelle fasi di precontenzioso e contenzioso, nonchè di rappresentanza in tutti i gradi di giudizio sia dinanzi alle autorità giurisdizionali nazionali che comunitarie.

Ti assisteremo nel corso di verifiche fiscali, nella formulazione di risposte e questionari e in tutte le situazioni precontenziose, quali definizione in contradditorio con l’Amministrazione Finanziaria o in autotutela dei verbali di constatazione e degli avvisi di accertamento.

Grazie alla professionalità trasversale ed una visione interdisciplinare, assicurata dai nostri dottori commercialisti e avvocati con gli specialisti delle altre linee, ti affiancheremo nella valutazione dei più adeguati strumenti di definizione anticipata del contenzioso tributario al fine di prevenire l’insorgere di controversie tributarie.

I nostri servizi

Assistenza nel precontenzioso
  • Assistenza durante le operazioni di accesso, ispezione e verifiche da parte dell’Amministrazione Finanziaria
  • Redigiamo e presentiamo istanze di rimborso di tributi
  • Redigiamo e presentiamo istanze di rateizzazione
  • Assistenza alla regolarizzazione con ravvedimento operoso
  • Attiviamo procedure deflattive del contenzioso tributario, quali autotutela, acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo/mediazione
  • Redigiamo pareri legali in materia tributaria
  • Consulenza e pianificazione fiscale-tributaria
COME LO FACCIAMO

Il nostro approccio

1. Raccolta ed esame delle informazioni e della documentazione di pertinenza

Analizziamo, verifichiamo e valutiamo le fonti, che tu sia un privato o un’azienda, con i tuoi riscontri diretti al fine di cogliere perfettamente la tua volontà e le tue intenzioni, che cercheremo di realizzare.

2. Valutazione della Situazione

Esaminiamo la documentazione inerente le operazioni di natura contabile ed economica per ricostruire gli indici economici e patrimoniali dell’indebitamento finanziario e della posizione finanziaria netta. Cerchiamo sempre di trovare e formulare più ipotesi di soluzione, studiate attraverso una valutazione di costi/benefici – economici, finanziari, strategici, etici, per selezionare ipotesi che, a nostro parere, soddisfano maggiormente i tuoi obbiettivi da raggiungere.

3. Presentazione delle ipotesi

Le ipotesi formulate sono rappresentate al cliente anche con esemplificazioni numeriche e con tutte le varie considerazioni che sono state sviluppate e ci sono servite da driver nella scelta di alcune piuttosto che di altre soluzioni.

4. Fase Attuativa

Alle precedenti fasi di disegno strategico, segue la fase di attuazione operativa della ipotesi scelta. Sarai seguito in ogni fase del precontenzioso ed avrai aggiornamento periodico sull’attività svolta e da svolgere.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
Non ci sono due clienti uguali. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze specifiche e a trovare soluzioni personalizzate per fornire risultati efficaci e a lungo termine.

Copyright 2022 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: