HomeCONSULENZA AZIENDALEGovernancePassaggio generazionale

Assistenza per passaggi generazionali | Studio Corno

GOVERNANCE

Passaggio generazionale e tutela patrimoniale

Il passaggio generazionale è da considerarsi in primo luogo non solo un momento di “passaggio del testimone” ma un processo da pianificare.

Per tutelare la continuità aziendale, occorre adottare una precisa strategia affinché il passaggio generazionale non impatti negativamente sull’impresa, ed anzi diventi un’opportunità di trasferimento, non solo di quote e/o ruoli, ma anche di know-how e di valori.

Conosciamo le implicazioni organizzative, patrimoniali e umane delle questioni legate alla successione interna: in termini di pianificazione, gestione della governance, del patrimonio aziendale (asset, know-how, modello di business) e delle ulteriori complessità che abbiamo imparato ad affrontare negli anni.

COSA FACCIAMO PER TE

Gestire il passaggio generazionale

Lo Studio Corno ha sviluppato un’importante esperienza nell’ambito del passaggio generazionale e nella individuazione delle soluzioni e degli strumenti più efficaci per la trasmissione del patrimonio imprenditoriale e non.

Ogni progetto è studiato “su misura”: da una prima fase di raccolta dati finalizzata ad una analitica mappatura quali-quantitativa del patrimonio, ad un momento di “ascolto” del cliente e di tutti i familiari protagonisti della trasmissione, favorendo l’instaurarsi di un dialogo dal quale emergeranno gli obiettivi e i driver che guideranno il successivo studio di fattibilità.

Ti assistiamo nel definire il perimetro soggettivo della famiglia e del suo patrimonio, tenendo conto dei rapporti di parentela e delle modalità di detenzione dei beni, al fine di favorire la più efficace modalità di formazione del processo decisionale di gestione, con il preciso obiettivo di mantenere nel tempo la unitarietà del patrimonio famigliare.

Nel passaggio generazionale il nostro Studio analizza con attenzione tutti gli aspetti legali e fiscali connessi alla revisione dell’assetto proprietario e l’eventuale utilizzo della leva finanziaria, perché sempre più spesso il momento del passaggio generazionale coincide con la ridefinizione della strategia aziendale.

Il processo per governare il passaggio generazionale deve esser pianificato e strutturato in maniera preventiva seguendo quelle che ben possiamo definire le regole per il passaggio generazionale nelle imprese familiari. È un processo pluriennale in cui entrano in gioco numerosi fattori: fiscali, amministrativi, giuridici.

Il nostro approccio

Aiutiamo le imprese a governare la transizione delle generazioni di imprenditori:

1. Identificando e misurando potenziali ed attitudini;

2. Preparando ed affiancando i figli o futuri eredi al momento dell’ingresso nel Consiglio di Famiglia e nella progressiva consapevolezza della composizione del patrimonio di famiglia;

3. Strutturando i supporti giuridici più efficienti per garantire il passaggio generazionale.

Le nostre soluzioni

Studio Corno offre un servizio dedicato agli imprenditori nelle attività di pianificazione e implementazione di soluzioni dedicate al passaggio generazionale, anche in frangenti caratterizzati da incertezza o conflittualità, mediante un approccio multidisciplinare che integra competenze trasversali.

  • Successione ereditaria

  • Dall’apertura della successione alla sua conclusione l’iter può presentarsi complesso e delicato a livello decisionale. Per assicurare la sostenibilità del business con il passaggio alla generazione successiva, ti assistiamo pianificando e organizzando un piano di successione ottimale per assicurare la continuità generazionale senza difficoltà.

  • Donazione

  • La donazione ereditaria prevede che vi siano un donatore e un donatario, pronti tramite un contratto a vedere passare dal primo la proprietà aziendale al secondo, a titolo gratuito. Il trattamento fiscale del passaggio generazionale dell’azienda può sottostare a diverse varianti. I professionisti dello Studio ti proporranno una soluzione finale soddisfacente per entrambe le parti.

  • Patto di famiglia

  • Il patto di famiglia è uno strumento con il quale l’imprenditore può trasferire ad uno o più eredi l’azienda o le quote di partecipazione al capitale. Un contratto che mira a stabilizzare quelle successioni ereditarie che prevedono più donatari. La nostra consulenza sarà mirata a supportarti nel definire ex ante le regole sulla base delle quali gestire il trasferimento dell’impresa, salvaguardandola quindi da eventuali conflitti tra soci/eredi.

  • Holding di famiglia

  • La holding di famiglia rappresenta uno degli strumenti più funzionali alla gestione e trasmissione di imprese e patrimoni detenuti da compagini familiari articolate in ottica sia di passaggio generazionale sia di razionalizzazione del patrimonio societario.

    Lo Studio Corno vanta una consolidata esperienza sia nella fase di costituzione delle holding, studiando le soluzioni più efficienti, sia nella fase “a regime”, durante la quale i nostri professionisti affiancano l’imprenditore nella gestione delle questioni contabili e fiscali tipiche di questi strumenti societari.

Dall’apertura della successione alla sua conclusione l’iter può presentarsi complesso e delicato a livello decisionale. Per assicurare la sostenibilità del business con il passaggio alla generazione successiva, ti assistiamo pianificando e organizzando un piano di successione ottimale per assicurare la continuità generazionale senza difficoltà.

La donazione ereditaria prevede che vi siano un donatore e un donatario, pronti tramite un contratto a vedere passare dal primo la proprietà aziendale al secondo, a titolo gratuito. Il trattamento fiscale del passaggio generazionale dell’azienda può sottostare a diverse varianti. I professionisti dello Studio ti proporranno una soluzione finale soddisfacente per entrambe le parti.

Il patto di famiglia è uno strumento con il quale l’imprenditore può trasferire ad uno o più eredi l’azienda o le quote di partecipazione al capitale. Un contratto che mira a stabilizzare quelle successioni ereditarie che prevedono più donatari. La nostra consulenza sarà mirata a supportarti nel definire ex ante le regole sulla base delle quali gestire il trasferimento dell’impresa, salvaguardandola quindi da eventuali conflitti tra soci/eredi.

La holding di famiglia rappresenta uno degli strumenti più funzionali alla gestione e trasmissione di imprese e patrimoni detenuti da compagini familiari articolate in ottica sia di passaggio generazionale sia di razionalizzazione del patrimonio societario.

Lo Studio Corno vanta una consolidata esperienza sia nella fase di costituzione delle holding, studiando le soluzioni più efficienti, sia nella fase “a regime”, durante la quale i nostri professionisti affiancano l’imprenditore nella gestione delle questioni contabili e fiscali tipiche di questi strumenti societari.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
La consapevolezza che il cambiamento ha bisogno di una guida.
Saremo la tua guida per dare continuità alla tua impresa.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: