HomeCONSULENZA AZIENDALEConsulenza fiscale e tributaria

Consulenza fiscale e tributaria nazionale e internazionale

CONSULENZA AZIENDALE

Consulenza fiscale e tributaria

La consulenza fiscale e tributaria permette alle aziende di gestire con sicurezza i complessi rapporti con l’Amministrazione Finanziaria dello Stato o con gli Enti locali. La visione chiara e organizzata degli obblighi tributari e di tutti gli aspetti della tassazione, come le imposte dirette o indirette, consente a società, imprese o privati di tenere sotto controllo importanti voci di spesa.

Una fiscalità ben condotta può rappresentare un vantaggio competitivo e un modo per affinare strategie che avranno riflesso sul successo economico dell’azienda. La normativa fiscale e tributaria è in continua evoluzione e richiede un team di consulenti aggiornati che ti sappiano supportare nella complessa attività di organizzazione e di gestione dei tributi.

Affidare la tua azienda a Studio Corno significa godere di un costante monitoraggio della posizione fiscale e la revisione puntuale delle strategie contributive, con analisi accurate delle diverse fattispecie. Ti suggeriamo l’inquadramento contributivo corretto con il giusto trattamento fiscale o tributario, che è vantaggioso per l’impresa e non la espone al rischio di sanzioni.

COSA FACCIAMO PER TE

La consulenza fiscale

La consulenza fiscale supporta le persone fisiche, le società, gli enti e le imprese nelle attività fiscali che devono essere svolte verso l’Amministrazione Finanziaria dello Stato. Sono obblighi da adempiere in caso di operazioni che afferiscono ai diversi stadi di vita e di sviluppo di un’impresa. Un professionista è indispensabile in caso di fusioni o scissioni così come per le liquidazioni, le acquisizioni o la cessione di quote societarie. Adempimenti fiscali di varia natura regolano anche la relazione con gruppi internazionali che operano nel nostro Paese. La consulenza fiscale è altresì necessaria in caso di verifiche fiscali, nel settore della cosiddetta fiscalità d’impresa e non ultimo nei casi di contenzioso tributario.

Leggi di più

I commercialisti dello Studio Corno offrono assistenza in materia fiscale sia generale e ordinaria che straordinaria. Ci occupiamo della tax compliance a livello nazionale e internazionale per imprese e persone fisiche. Con aziende che operano globalmente -italiane ed estere – siamo specializzati nello studio e nell’applicazione di trattati bilaterali che evitano le doppie imposizioni.

Destiniamo un focus particolare all’esame della situazione patrimoniale della famiglia dell’imprenditore, così da valutare i possibili scenari e gestire la successione e la governace.

Servizi di consulenza fiscale

  • Redazione di pareri sugli aspetti fiscali delle operazioni di rilevanza nazionale e internazionale.
  • Analisi ed approfondimento sulle imposte indirette: IVA e altre imposte, sia intra che extra comunitarie.
  • Pianificazione fiscale e supporto delle procedure di espansione verso l’estero come: costituzione di società, holding, controllate, branch, uffici di rappresentanza.
  • Esame degli aspetti fiscali legati alle operazioni straordinarie nazionali e transfrontaliere, europee o extra comunitarie. Ci occupiamo di fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda, scambi di partecipazioni e altro. Predisponiamo strategie per ottimizzare la fiscalità dei gruppi multinazionali.
    Nel campo della fiscalità internazionale, affrontiamo i rischi e le problematiche fiscali connessi all’operatività sui mercati internazionali, alla luce delle disposizioni interne, convenzionali e comunitarie, anche con riferimento al transfer pricing.
  • Consulenza e assistenza necessaria per l’applicazione dell’agevolazione fiscale prevista dal regime del Patent Box.
  • Consulenza tributaria per gli accertamenti fiscali.
  • Assistenza legale nel contenzioso tributario.
  • Elaborazione e presentazione delle diverse tipologie di istanze di interpello dinanzi all’Amministrazione Finanziaria e successiva predisposizione e perfezionamento degli accordi di ruling internazionale.
COSA FACCIAMO PER TE

Consulenza tributaria

La consulenza tributaria si occupa delle dinamiche e delle pratiche relative alla tassazione, sia diretta che indiretta. Un tributarista può affiancare le aziende e le persone fisiche o giuridiche per gli obblighi periodici come le dichiarazioni dei redditi annuali (730 o modello Unico) i versamenti relativi a TASI e IMU, il calcolo e saldo dell’IVA, IRES, IRAP e IRPEF e gestione delle imposte indirette. Un professionista esperto in tributi è di supporto nell’apertura della Partita IVA e in tutte le altre dichiarazioni di legge come successione, bollo e similari.

Leggi di più

La consulenza di Studio Corno ti consente di affrontare il complesso quadro delle norme tributarie e di trovare la migliore soluzione al tuo inquadramento fiscale e alla calendarizzazione degli oneri. In caso di controversie fiscali dal precontenzioso al contenzioso, ti offriamo con un quadro chiaro dei rischi, con costi e tempi e, se possibile, valutiamo l’opportunità di accedere agli strumenti deflattivi previsti dalla normativa in ambito nazionale e internazionale.

Siamo da tempo consulenti di aziende che operano in campo internazionale per le quali svolgiamo servizi in materia di fiscalità internazionale, ruling internazionale, riorganizzazioni aziendali.

Servizi di consulenza tributaria a persone fisiche

  • Redazione di pareri su questioni di rilevanza nazionale e internazionale.
  • Pianificazione e ottimizzazione della tassazione delle persone fisiche.
  • Analisi della tassazione dei redditi di natura estera alla luce della normativa interna, convenzionale e comunitaria. Attivazione delle procedure per l’eliminazione della doppia imposizione fiscale.
  • Assistenza fiscale ai transfrontalieri.
  • Assistenza fiscale per chi vuole tornare in Italia dopo anni all’estero (i cosiddetti rientri di cervelli e impatriati).
  • Verifica della sussistenza dei presupposti per l’attribuzione della residenza fiscale in Italia e all’estero.
  • Assistenza negli adempimenti relativi al cosiddetto monitoraggio fiscale degli investimenti all’estero (quadro RW) e all’applicazione delle imposte sul valore degli immobili e delle attività finanziarie situati all’estero (IVIE e IVAFE).
  • Assistenza nella procedura di collaborazione volontaria per l’emersione delle attività finanziarie e patrimoniali costituite o detenute fuori dal territorio dello Stato (Voluntary Disclosure).
  • Prevenzione delle ipotesi di evasione, elusione e abuso del diritto.
  • Predisposizione degli strumenti per l’amministrazione, protezione e gestione del patrimonio (trust, fondo patrimoniale, assicurazioni e fiduciarie italiane ed estere).

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: