HomeLAVOROOrganizzazione e gestione del personaleWelfare aziendale

Consulenza per il welfare aziendale | Studio Corno

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE

Welfare aziendale: vantaggi fiscali e maggiore produttività

Per welfare aziendale si intende quell’insieme di misure che i datori di lavoro o le aziende adottano per migliorare la qualità di vita dei propri dipendenti sia dal punto di vista economico che psico-fisico. Si tratta di benefici che non vanno a cumularsi con il reddito e quindi sono completamente privi di tassazione. Finora appannaggio di grandi organizzazioni, da qualche tempo anche le PMI si sono rese conto dei vantaggi lavorativi, fiscali e di crescita che il “benessere” aziendale porta loro.

In un periodo in cui è sempre più complesso trovare e mantenere risorse umane qualificate, i vantaggi del welfare aziendale possono indurre il lavoratore a restare a lungo in azienda, a partecipare attivamente e convintamente alla mission e ai valori aziendali. In questo modo l’impresa risparmia i costi di nuove assunzioni, i tempi di formazione e può contare su persone altamente motivate al lavoro con un aumento dimostrato di produttività e di qualità di prodotti e servizi offerti.

Altro vantaggio per l’azienda è poter contare su agevolazioni fiscali e sgravi. Le somme destinate a migliorare il welfare aziendale sono forme di retribuzione riconosciute dal TUIR e dalle leggi di bilancio come fondi che non formano reddito e sono oneri deducibili per il datore di lavoro ai fini Ires e Irap.

I nostri servizi

Progetti di welfare
  • Supporto completo per le aziende nella definizione dei progetti di welfare
  • Compliance normativa, fiscale e previdenziale del piano di welfare scelto
  • Redazione dei regolamenti aziendali

I vantaggi

Per le aziende

  • Risparmio economico: abbattimento del cuneo fiscale
  • Risparmio sulle tasse: si offrono benefit detassati che non aumentano il reddito imponibile
  • Crescita della reputazione aziendale: l’azienda diventa più attrattiva sia per i consumatori che per i talenti da inserire in organico

Per i dipendenti

  • Motivazione del team: i benefit portano a creare un legame tra azienda e dipendente
  • Aumento del potere d’acquisto dei lavoratori
LA CRESCITA NASCE DAL BENESSERE

Consulenza e redazione di piani di welfare aziendale

In Studio Corno crediamo fortemente nella valorizzazione del capitale umano come risorsa. Pensiamo che sia importante aiutare e sostenere gli imprenditori e le aziende a individuare le strategie migliori per rafforzare il legame con i propri collaboratori e incentivare lo sviluppo aziendale. I nostri consulenti aziendali e fiscali sono a disposizione degli imprenditori che vogliono includere dei piani di welfare personalizzati nelle loro strategie aziendali.

I nostri consulenti possono avere un ruolo chiave nell’individuare i benefit e le soluzioni migliori per attivare progetti di welfare.

La conoscenza approfondita della normativa di riferimento ci permette di sfruttare al meglio tutti gli strumenti a disposizione degli imprenditori. L’individuazione della migliore soluzione di welfare aziendale è solo il punto finale di un completo piano strategico che mettiamo in atto.

Dopo la fase di analisi supportiamo l’azienda nella scelta della modalità migliore per attuare un piano welfare.

Il nostro team, composto da consulenti del lavoro e commercialisti, riesce a massimizzare il rapporto costi/benefici e farti godere di tutti i benefici della detassazione.

Valutiamo insieme l’impatto positivo che il welfare può portare alla tua azienda ed eseguiamo tutte le pratiche per ottenere i vantaggi fiscali.

SOLUZIONI SU MISURA

Rivolgiti ai nostri esperti

Scopri come implementare un piano di welfare nella tua azienda.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: