HomeCOMPLIANCEPrivatiContabilità professionisti

Contabilità professionisti - semplificata e ordinaria| Studio Corno

PRIVATI

La contabilità per professionisti

Conoscere in profondità tutti gli aspetti della gestione della contabilità è vitale per un professionista che vuole iniziare la sua attività autonoma o che voglia dare slancio a una già intrapresa. A volte sono proprio gli aspetti gestionali e le scelte amministrative che possono incidere nel successo di un libero professionista anche in presenza di competenze qualificate e richieste sul mercato.

Che tu stia iniziando un’attività o ne hai già avviata una, potrai avvalerti della grande preparazione ed esperienza dei nostri commercialisti. Ogni caso verrà valutato nella sua specificità così da garantirti consulenza personalizzata. Grazie ai nostri rapporti con tante realtà lavorative, siamo diventati un punto di riferimento imprescindibile per la contabilità degli autonomi.

La formazione costante e un continuo aggiornamento in materia amministrativa e contabile è parte fondativa del nostro DNA e riusciamo a offrirti i migliori strumenti per supportarti con la massima efficienza. I nostri obiettivi sono non solo quelli di una corretta gestione della tua contabilità ma soprattutto con quelli di prevedere, pianificare e semplificare la parte fiscale della tua attività di professionista.

I nostri servizi di consulenza contemplano tutti gli adempimenti contabili e tributari così da essere sempre perfettamente in regola con le normative. Tra queste ti supportiamo nell’apertura della partita IVA, nella gestione separata Inps, nella registrazione delle fatture, nella liquidazione IVA (LIPE) e nelle dichiarazioni fiscali (Redditi, IVA, IRAP, Modello 770). 

Se la tua attività si estende ai paesi esteri, Studio Corno mette in campo una consolidata esperienza specifica per gli adempimenti contabili e fiscali di specie come la dichiarazione Intrastat. Forniamo consulenze dettagliate per la corretta emissione delle fatture verso clienti esteri (sia UE che extra UE) e per la gestione di quelle ricevute da soggetti non residenti sul territorio italiano.

I nostri servizi per la contabilità per i professionisti

Contabilità per i professionisti
  • Apertura e chiusura partita IVA
  • Regimi contabili - la scelta del regime fiscale e forma giuridica 
  • Dichiarazione dei redditi 
  • Gestione separata INPS 
COSA FACCIAMO PER TE

Apertura e chiusura partite IVA

Quando si desidera iniziare una nuova attività autonoma è indispensabile aprire una partita IVA. Noi possiamo seguirti in tutta la procedura burocratica: dall’individuazione del corretto codice ATECO alla presentazione della domanda con la compilazione e trasmissione dei modelli AA9/12 e Comunica. In questa fase iniziale la nostra consulenza ti sarà indispensabile per comprendere se la partita IVA è davvero la forma fiscale adatta all’attività che vuoi intraprendere o se per te è più conveniente rivolgersi ad altri tipi di impresa. Con un’analisi dei costi e dei benefici potrai davvero capire come impostare il tuo lavoro di professionista.

Se invece hai deciso di cambiare e desideri chiudere la partita IVA, ti supportiamo in tutti i complessi passaggi previsti per la cessazione dell’attività.

COSA FACCIAMO PER TE

Regimi contabili. Scelta del regime fiscale e forma giuridica

Per i liberi professionisti sono possibili due tipi di regimi fiscali: quello ordinario e quello forfettario. Individuare fin da subito quello giusto per la tua libera professione è fondamentale perché determina il livello di carico fiscale sul reddito e gli utili finali. Con la nostra consulenza ti aiutiamo a inquadrare il corretto regime contabile e ti seguiamo per l’ottemperanza di tutti gli adempimenti conseguenti.

  • Contabilità forfettaria per professionisti

  • Il regime forfettario è una fiscalità agevolata per chi non superi soglie stabilite in compensi e ricavi. Si tratta di un regime molto vantaggioso per chi possiede i requisiti perché la tassazione è una vera e propria flat tax  ad aliquote ridotte. Noi ti aiuteremo a esaminare con cura la presenza delle condizioni necessarie senza il rischio di infrazioni della normativa.

  • Contabilità semplificata o ordinaria per professionisti

  • Chi non rientra nel regime forfettario può accedere al regime semplificato oppure a quello ordinario. In questo caso le aliquote della tassazione seguono gli scaglioni di reddito. La contabilità ordinaria è indicata se il professionista ha necessità di tenere monitorata la propria situazione finanziaria. Altrimenti si può optare per un regime semplificato che è meno oneroso per gli obblighi burocratici richiesti.

Il regime forfettario è una fiscalità agevolata per chi non superi soglie stabilite in compensi e ricavi. Si tratta di un regime molto vantaggioso per chi possiede i requisiti perché la tassazione è una vera e propria flat tax  ad aliquote ridotte. Noi ti aiuteremo a esaminare con cura la presenza delle condizioni necessarie senza il rischio di infrazioni della normativa.

Chi non rientra nel regime forfettario può accedere al regime semplificato oppure a quello ordinario. In questo caso le aliquote della tassazione seguono gli scaglioni di reddito. La contabilità ordinaria è indicata se il professionista ha necessità di tenere monitorata la propria situazione finanziaria. Altrimenti si può optare per un regime semplificato che è meno oneroso per gli obblighi burocratici richiesti.

COSA FACCIAMO PER TE

Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione dei redditi annuale va trasmessa esclusivamente in via telematica da un intermediario abilitato. Nello Studio offriamo un servizio puntale che garantisce una semplificazione della compilazione e un calcolo accurato degli oneri.

COSA FACCIAMO PER TE

Gestione separata INPS

I lavoratori autonomi che non sono iscritti alla cassa previdenziale obbligatoria devono aderire al fondo pensionistico istituito con legge 335/1995. L’iscrizione è obbligatoria entro trenta giorni dall’inizio dell’attività. I nostri consulenti possono aiutarti nel calcolo dei contributi dovuti e nella compilazione del modello F24 per il loro versamento.

COSA FACCIAMO PER TE

Fatturazione elettronica

Offriamo un servizio completo di fatturazione elettronica con l’uso dei migliori e più affidabili sistemi di emissione e trasmissione digitale, garantendo un’ottimizzazione dei flussi di fatturazione attiva e passiva. Ti affianchiamo per tutto il processo di gestione fino alla conservazione digitale delle fatture.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
Non ci sono due clienti uguali. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze specifiche e a trovare soluzioni personalizzate per fornire risultati efficaci e a lungo termine.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: