HomeCONSULENZA AZIENDALEGovernanceModello 231

Consulenza modello 231 | Studio Corno

GOVERNANCE

Il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001

L’art. 6, comma 2, del decreto legislativo n. 231/2001 indica le caratteristiche essenziali di un Modello di organizzazione, gestione e controllo riferendosi espressamente ad un sistema di gestione dei rischi in un’ottica di compliance integrata.

Il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 costituisce il principale strumento di tutela per evitare le gravi sanzioni previste dal Decreto 231, comminate per effetto della commissione di reati nello svolgimento dell’attività di impresa. Le nostre competenze eterogenee ci consentono di offrire supporto alle imprese nell’elaborazione, implementazione e aggiornamento di un modello organizzativo mirato a prevenire i rischi di reato peculiari.

La necessità di un aggiornamento non deve essere vista come un onere, ma piuttosto come un’opportunità di mantenere la propria organizzazione focalizzata sulla prevenzione di reati che potrebbero portare un danno non trascurabile.

I nostri servizi

Analisi dei rischi

Il risk assessment si articola nella mappatura dei processi aziendali per ricostruire la struttura organizzativa dell’ente, nell’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati, nell’identificazione e analisi dei rischi potenziali

ponderando ciascuno rischio al fine di determinarne il peso e l’impatto sul contesto specifico dell’ente analizzato.

Redazione del modello 231 e dei documenti satelliti

Supporto nella predisposizione del modello di organizzazione, gestione e controllo e dei documenti “satelliti”, quali il codice etico, lo statuto e il regolamento dell’OdV, lo schema dei flussi informativi, il sistema delle deleghe e procure, la mappatura delle aree di rischio e un sistema disciplinare e sanzionatorio per i casi di violazione del Modello 231.

Implementazione e aggiornamento del modello 231

Per andare esenti da responsabilità non basta adottare semplicemente un modello 231, si deve dare allo stesso efficace attuazione con verifiche periodiche, nomina di un organismo di vigilanza e divulgazione dei contenuti dello stesso all’organizzazione.

Organismo di Vigilanza

L’organismo di Vigilanza è parte integrante del Modello Organizzativo della società e dal suo operato ne dipende la corretta ed efficace applicazione. La nostra consulenza per individuare la migliore composizione dell’Organismo di Vigilanza i cui membri soddisfino specifici requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione, con previsione di flussi informativi verso lo stesso. La nostra partecipazione all’OdV  consente di coniugare le esigenze di vigilanza con le tutele legali della società.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
Accompagniamo le aziende nell’adozione di un modello efficiente e funzionale per rispondere alle esigenze della normativa vigente.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: