HomeLAVOROConsulenza del lavoroContenzioso

Consulenza contenzioso sul lavoro | Studio Corno

CONSULENZA DEL LAVORO

Il contenzioso sul lavoro all’interno dell’azienda

Le vertenze di lavoro, così come le altre forme di contenzioso sul lavoro, rappresentano un momento delicato del rapporto con il lavoratore, considerati i risvolti sia economici che psico-sociali sulle parti interessate. In molti casi si concludono con una conciliazione, sottoscritta da un verbale, che evita un procedimento di contezioso giudiziale.

La gestione delle controversie e dei contenziosi sul lavoro è diventata ormai una variabile imprescindibile, un onere aggiuntivo di cui le imprese devono farsi carico. Affinché questa complessità non rappresenti un onere, bensì un importante strumento di gestione delle risorse umane e di efficienza, deve essere affrontata e gestita nel migliore dei modi per ottenere un buon risultato di compromesso.

Tutto ciò può essere possibile affiancandosi ad un team di professionisti specializzati in consulenza del lavoro, come quello presente nello Studio Corno.

I nostri servizi

Risoluzione del contenzioso
  • Assistenza nella gestione delle vertenze con i lavoratori e nella formalizzazione degli accordi in sede stragiudiziale
  • Elaborazione dati per il calcolo delle indennità di cessazione dei rapporti di lavoro
  • Qualificazione del rapporto di lavoro e differenze retributive
  • Licenziamento illegittimo, richieste di reintegrazione del posto di lavoro e di risarcimento dei danni
  • Controversie inerenti all’applicazione della contrattazione collettiva, alla classificazione del personale, alla variazione della mansione, ai trasferimenti, all’inidoneità fisica
COSA FACCIAMO PER TE

Assistenza nella parte disciplinare del rapporto di lavoro

La ricerca attenta di strumenti di transazione e di conciliazione, dei nostri consulenti del lavoro, convenienti e alternativi al contenzioso giudiziale, è finalizzata sia a dirimere situazioni di forte contrasto e conflittualità sia ad adottare le opportune misure volte a tutelare le tue esigenze. Studio Corno ti supporta suggerendo le migliori strategie e arrivare alla soluzione più conveniente per la tua azienda.

Il nostro operato parte dal prevedere a monte e ridurre al minimo i rischi di contenzioso con i dipendenti. Ciò attraverso una grande attenzione nella stipula dei contratti di assunzione e nella gestione degli stessi, con scrupolosi regolamenti aziendali che evitino l’insorgere di contenziosi,  col fine di tutelare il più possibile l’imprenditore.

Siamo specializzati nell’assistenza, nelle trattative, nelle conciliazioni in sede protetta e nella redazione di verbali di accordo tra datore di lavoro e lavoratore.

PREVENIRE E GESTIRE IL CONTENZIOSO
Rivolgiti ai nostri esperti
Come gestire efficacemente il contenzioso del lavoro sia individuale che collettivo.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: