HomeCONSULENZA AZIENDALEGovernanceAdeguato assetto organizzativo

Servizi per assetti organizzativi aziendali | Studio Corno

GOVERNANCE

Adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile

Il nuovo codice della crisi di impresa ha introdotto l’obbligo per tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.

L’adeguato assetto organizzativo è importante anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi di impresa e il recupero della continuità aziendale.

Nell’implementazione e nella gestione di un adeguato assetto organizzativo, il nostro approccio prevede l’attivazione di metodologie finalizzate non solo a prevedere l’andamento dell’attività ma a prevenire gli elementi di crisi.

Diventa di fondamentale importanza l’attendibilità della contabilità con un approccio operativo non più a consuntivo, ma necessariamente previsionale orientato alla cultura della pianificazione e controllo e alla salvaguardia della capacità di generare un adeguato flusso di cassa.

È, quindi, indispensabile adottare strumenti di controllo di gestione, budget e controllo della liquidità (incassi e pagamenti) per evitare che situazioni di tensione finanziaria si trasformino in vera e propria insolvenza.

Il nostro approccio

I nostri consulenti si attivano per aiutarti a individuare le criticità amministrative e gestionali attraverso un check up iniziale; successivamente, su questa base si imposta un sistema di controllo economico e finanziario costruito su misura per le caratteristiche e le dimensioni dell’azienda.
1. Valutazione dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile

Supporto all’imprenditore nella valutazione dell’attuale assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società e identificazione delle aree di intervento.

Stesura di un piano e implementazione degli interventi di adeguamento all’assetto organizzativo, quali modifica/integrazione di organigramma, deleghe/procure, protocolli/procedure e più in generale del sistema di compliance e controllo interno.

2. Adeguamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile

Stesura di una procedura organizzativa ed operativa che regoli ruoli e responsabilità degli organi e delle funzioni aziendali preposte al sistema di monitoraggio degli indici di natura economico-finanziaria, al fine di intercettare i sintomi di una eventuale crisi, e/o la perdita della continuità aziendale, e/o l’esistenza di squilibri economico-finanziari. Attribuire compiti, possibilmente differenziati, finalizzati alla produzione, alla raccolta e alla valutazione di flussi informativi e definire la periodicità dei monitoraggi.

3. Monitoraggio continuo

Supporto all’attività di monitoraggio periodico degli indici e eventuale stesura di un piano correttivo.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
Per governare con successo il cambiamento, attiva con noi metodologie gestionali finalizzate a prevedere l’andamento dell’attività e prevenire gli elementi di crisi.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: