CONSULENZA STRATEGICA FINANZIARIA

La due diligence finanziaria e contabile

La due diligence finanziaria e contabile è un’attività di verifica, analisi e controllo di tre aspetti fondamentali di un’impresa target: la situazione economica, patrimoniale e finanziaria, in ottica di una globale operazione straordinaria (M&A) o di un singolo checkup.

Le operazioni straordinarie rappresentano nel corso della vita aziendale un momento delicato e complesso. Attraverso i servizi di due diligence finanziaria, si massimizzano gli effetti del deal per tutte le parti in gioco, oltre che a constatare in primis la fattibilità preventiva dell’intera operazione, le sue modalità di esecuzione e gli impatti sulla fiscalità.

Forniamo un supporto di analisi degli andamenti storici, correnti e prospettici al fine di supportare le società nelle acquisizioni, nei disinvestimenti e nelle alleanze strategiche.

Tramite tale indagine valutiamo per i nostri clienti la convenienza ed i rischi di un affare per stabilire elementi di fattibilità o criticità in relazione ad operazioni straordinarie. All’analisi di natura patrimoniale si affianca la due diligence fiscale, fondamentale per conoscere eventuali elementi di rischio e criticità non evidenziati dal venditore.

Il raggiungimento di questi obiettivi passa da indagini anche di natura contabile che possono influenzare i dati economici e patrimoniali sulla base dei quali il valore della società viene calcolato.

I nostri servizi

Due diligence contabile e fiscale

Analizza la situazione contabile e fiscale dell’azienda, tramite l’analisi dei bilanci e del conto economico, l’accertamento della conformità di questi alle norme civilistiche e fiscali e della loro redazione effettuata secondo corretti principi contabili, l’accertamento della regolarità dei libri contabili e dei libri IVA, delle dichiarazioni dei redditi e degli eventuali accertamenti effettuati dalle autorità fiscali.

Due diligence finanziaria

Affronta con maggiore dettaglio l’analisi finanziaria della società, ha l’obiettivo di individuare e valutare i punti di forza e di criticità dell’azienda target relativamente agli aspetti finanziari (redditività, cash flows e indebitamento) nel momento attuale in cui viene effettuata l’indagine, ma con il fine di riflettere le considerazioni emerse sull’andamento futuro.

L’analisi di tutte le attività e passività, ponendo l’accento sui ricavi e i margini di guadagno consente di avere una visione più a lungo termine, utile per determinare il valore dell’azienda in esame.

COSA FACCIAMO PER TE

Attività di due diligence finanziaria

Il nostro team di consulenti esperti per le attività di due diligence finanziaria può supportarti nella strutturazione delle operazioni e assistenza in sede di redazione e negoziazione dei contratti di acquisizione e cessione, nel corso di diverse fasi della trattativa, prima, durante o dopo la conclusione delle operazioni di M&A.

Il nostro obiettivo è di aiutarti a massimizzare il valore della transazione e comprendere le implicazioni fiscali associate al passaggio di proprietà delle società target.

  • Due diligence finanziaria buy-side e sell-side

  • Attività che precede la stipula del contratto e si concentra sui profili salienti della negoziazione. Gli esiti influiscono sulla scelta di concludere l’affare e consentono un’informata stesura del contratto di acquisto e delle sue condizioni interne.

  • Due diligence finanziaria post-stipula e pre-closing

  • Attività di verifica che vengono effettuate quando un contratto già lega le parti ma non è definitivo. In tal caso l’attività di indagine verifica i dati acquisiti e indirizza le successive trattative, per esempio la definizione trasparente dei principi contabili di riferimento.

  • Check-list post-closing

  • Affianchiamo, infine, il cliente nella fase “post-closing” in merito alla pianificazione delle strategie più idonee a gestire, minimizzare ed eliminare le aree di rischio individuate in sede di due diligence. Attività di approfondimento dopo la conclusione del contratto che permettono all’acquirente di conoscere a fondo l’asset acquisito.

Attività che precede la stipula del contratto e si concentra sui profili salienti della negoziazione. Gli esiti influiscono sulla scelta di concludere l’affare e consentono un’informata stesura del contratto di acquisto e delle sue condizioni interne.

Attività di verifica che vengono effettuate quando un contratto già lega le parti ma non è definitivo. In tal caso l’attività di indagine verifica i dati acquisiti e indirizza le successive trattative, per esempio la definizione trasparente dei principi contabili di riferimento.

Affianchiamo, infine, il cliente nella fase “post-closing” in merito alla pianificazione delle strategie più idonee a gestire, minimizzare ed eliminare le aree di rischio individuate in sede di due diligence. Attività di approfondimento dopo la conclusione del contratto che permettono all’acquirente di conoscere a fondo l’asset acquisito.

SOLUZIONI SU MISURA

Rivolgiti ai nostri esperti

La due diligence rappresenta un importante strumento volto alla minimizzazione dei rischi attuali e potenziali connessi ad operazioni di carattere straordinario.

Copyright 2022 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: