HomeLAVOROOrganizzazione e gestione del personaleSmart working

Assistenza per implementazione Smart Working | Studio Corno

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE

Smart working

Lo smart working introduce un vero e proprio cambio di paradigma per quanto riguarda il lavoro dipendente perché dà ai collaboratori una grande responsabilità sui risultati e sulle scadenze ma lascia loro maggiore flessibilità per quanto riguarda modalità, luoghi e orari di lavoro. Adottato soprattutto in momenti di crisi, ha dimostrato di apportare benefici tangibili: ai lavoratori che possono essere più autonomi e motivati e coniugare facilmente vita-lavoro; alle aziende, con un impatto positivo su produttività e risparmio di spese; all’ambiente, grazie alla riduzione di traffico e inquinamento.

Per questo molte imprese stanno decidendo di utilizzarlo in modo organizzato e di dotarsi degli strumenti contrattuali e tecnologici.

In Studio Corno supportiamo le imprese ad analizzare il flusso produttivo delle diverse aree aziendali, a individuare le zone in cui lo smart working porta vantaggi e a definire nuove modalità lavorative con la redazione di accordi in linea con gli obblighi contrattuali e legali. Con i nostri consulenti potrai analizzare il workflow e definire soluzioni corrette per adottare lo smart working nella tua azienda.

Le nostre soluzioni

Analisi del workflow

Analisi organizzativa con mappatura dei processi, degli strumenti e delle risorse utilizzati per svolgere le attività

  • definizione delle attività preliminari
  • definizione delle policy
  • individuazione delle tecnologie digitali
  • consulenza giuslavoristica
Redazione piani di smart working

Supporto alla redazione di regolamenti aziendali appropriati con stesura del piano di smart working e redazione dell’accordo aziendale:

  • individuazione delle attività realizzabili da remoto
  • ridefinizione dei processi e definizione delle nuove modalità di lavoro e delle competenze necessarie
  • redazione della policy aziendale e degli accordi individuali previsti dalla Legge 81/2017
COSA FACCIAMO PER TE

Consulenza per implementare lo smart working in azienda

Nello smart working i supporti digitali e la loro regolamentazione sono fattori determinanti. Per adottare delle forme strutturate e sicure di lavoro agile la tua azienda deve dotarsi prima di tutto di soluzioni mirate e flessibili: software in grado di garantire la massima riservatezza dei dati, aggiornamento dei dati in tempo reale, possibilità di interazione e condivisione con altri soggetti aziendali. Per questo ogni collaboratore ha bisogno di formazione specifica. I nostri consulenti del lavoro coniugano lo studio del contesto specifico dell’azienda con l’interpretazione della normativa, individuando soluzioni efficaci e in linea con le esigenze e gli obiettivi aziendali.

Ti aiutiamo a definire le corrette procedure per la privacy e a regolamentare la formazione. Ti supportiamo nella redazione dei regolamenti interni che definiscono gli orari di lavoro, l’uso del cellulare e altre norme di comportamento con lo scopo di prevenire vertenze e contestazioni.

Il lavoro in modalità agile è sottoposto agli stessi obblighi e sanzioni disciplinari del lavoro in presenza e quindi lo smart working non è esente dai doveri di diligenza e riservatezza previste da altre modalità di prestazione lavorativa. I nostri consulenti del lavoro sono quindi a tua disposizione per verificare il rispetto del regolamento aziendale e della legge 81/2017 che disciplina lo smart working e assisterti in caso di contestazioni e vertenze.

RENDI AGILE LA TUA ORGANIZZAZIONE
Rivolgiti ai nostri esperti
Scopri i vantaggi dello smart working e come implementare nuove modalità lavorative.

Copyright 2022 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Saremo felici di ricontattarti nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: