HomeLAVOROAmministrazione del personaleCosto del lavoro

Consulenza per calcolo del costo del lavoro | Studio Corno

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

Come calcolare e prevedere una delle voci di spesa più importanti per l'impresa

Il costo del lavoro nel nostro Paese rappresenta una delle voci di spesa più importanti per ogni impresa. La retribuzione di un dipendente è costituita da diversi costi e da oneri contributivi che, se analizzati attentamente, possono essere usati come strumento in grado di incidere sulle strategie aziendali. Il costo del lavoro è infatti un dato che può dare indicazioni concrete per affinare le previsioni di bilancio, individuare i settori di crescita o i costi da contenere.

Troppo spesso il budget riservato al personale è visto solo come spesa e spesso rientra nel primo fattore da abbattere in caso di crisi. Ma in questo modo l’azienda rischia di privarsi di competenze preziose e necessarie a un nuovo sviluppo e alla successiva crescita. La strategia vincente per la tua azienda è rivolgerti a professionisti dotati delle necessarie competenze e degli strumenti specifici.

Potrai ottenere analisi e simulazioni che valutano le necessità organizzative e ti permettono di adottare sistemi premianti, di calcolare i corretti incrementi retributivi e ottimizzare le politiche retributive della tua impresa. Con l’effetto finale di stabilire correttamente la spesa del personale.

L' ANALISI

Costo del personale: il vantaggio di rivolgersi ai professionisti

In Studio Corno abbiamo seguito aziende di ogni dimensione: dalle piccole e medie imprese alle società che operano in mercati internazionali e con più sedi in paesi esteri.

Questo ci ha consentito di avere una conoscenza di prima mano di tutte le esigenze e le casistiche che sono necessarie a una attività economica per valutare i costi e il budget che servono per crescere, attrarre e conservare preziose risorse umane.

A prescindere dalla sua dimensione, l’analisi e la gestione del costo del personale sono fondamentali per qualsiasi impresa. È indispensabile per disporre di tutte le informazioni necessarie ad un controllo di gestione oculato, sia in un’ottica di crescita sia in un’ottica di riduzione dei costi.

La prima cosa che deve fare l’azienda quando predispone il budget del personale è quella di effettuare una scrupolosa raccolta di tutte quelle componenti che gravano sul costo del lavoro in funzione degli obiettivi, delle esigenze e delle strategie aziendali.

COSA FACCIAMO PER TE

Elementi che compongono il costo del lavoro

Alla base della nostra consulenza c’è lo studio accurato della retribuzione di tutto l’organico aziendale. Da questo sarà possibile ricavare quelle variabili che contribuiscono a formare il costo del lavoro complessivo:

  • retribuzione lorda mensile compresi gli aumenti stabiliti dai rinnovi contrattuali o prevedibili in fase di scadenza contrattuale;
  • costi di assenze per malattie, infortuni, maternità, etc.;
  • adesione a eventuali fondi di previdenza o di assistenza complementare sia previsti dal contratto che dall’azienda;
  • calcolo degli scatti periodici di anzianità;
  • obblighi contributivi aggiuntivi, straordinari, ferie non godute
  • oneri aggiuntivi derivanti dall’applicazione della contrattazione collettiva.
Leggi di più

Il budget può essere condizionato da altri fattori come sgravi e riduzioni:

  •  modifiche alle aliquote contributive o cambi sui calcoli della base imponibile;
  • nuovi minimali o massimali;
  • agevolazioni.

In Studio Corno lavoriamo sempre in stretta collaborazione con la direzione del personale al fine di elaborare il budget del personale e il costo unitario complessivo del lavoro. Spesso la consulenza sul costo del lavoro ha permesso di individuare in maniera mirata azioni efficienti che non hanno impoverito l’azienda di risorse e competenze fondamentali alla creazione del valore.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
Effettua un'analisi del costo del lavoro per ottimizzare le politiche retributive della tua impresa.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Vorrei essere contattato per: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: