HomeLAVOROConsulenza del lavoroGestione delle Crisi Aziendali

Gestione dei rapporti di lavoro durante le crisi aziendali | Studio Corno

CONSULENZA DEL LAVORO

Crisi d’impresa e tutela del lavoro

Quando un’azienda affronta una crisi, si aprono numerose questioni da risolvere che riguardano, in primis, i rapporti di lavoro.

Spesso è un periodo difficile per l’imprenditore, che può superarlo con serenità grazie alla redazione di un accurato piano di ristrutturazione aziendale. I nostri Consulenti del Lavoro individuano le soluzioni migliori partendo dall’analisi delle cause che hanno portato alla crisi; delineano strategie efficaci per la gestione dei cambiamenti e del rapporto con i collaboratori e la definizione della nuova struttura aziendale.

La ristrutturazione aziendale permette il rilancio dell’azienda, ridefinendo gli obiettivi e gestendo il cambiamento. È necessaria in caso di fusioni e acquisizioni di più aziende o di smantellamenti e scorporamenti.

Offriamo consulenza con un approccio attento alla prevenzione della crisi d’impresa. Siamo in grado di dare, all’occorrenza, la migliore assistenza anche nella ricerca delle cause e delle concrete opportunità di risanare l’impresa, con le strategie e gli strumenti operativi più adatti.

Affianchiamo i nostri clienti con un approccio multidisciplinare per assisterli nel fronteggiare le difficoltà finanziarie e crisi industriali.

Il nostro team sfrutta le competenze di professionisti specializzati nel diritto fallimentare, nel diritto societario (M&A), nel contenzioso legale, nel diritto del lavoro, nel diritto tributario e nelle discipline bancarie e dei servizi finanziari.

COSA FACCIAMO PER TE

Gestione dei rapporti di lavoro nelle crisi aziendali

I nostri consulenti del lavoro aiuteranno la tua azienda a gestire i rapporti di lavoro nelle crisi aziendali, guidandoti nelle ristrutturazioni aziendali con strategie efficaci e personalizzate, generate da molteplici interpretazioni della situazione di partenza e della normativa di riferimento.

  • Procedure d’acquisizione e cessazione

  • Supporto nelle procedure di acquisizione e cessione d’azienda e valutazione di tutti gli aspetti amministrativi e fiscali, con l’obiettivo di limitare i rischi connessi a queste operazioni.

  • Gestione ammortizzatori sociali ordinari e straordinari

  • Valutazione degli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, NASpI) definite dalle normative del lavoro.

  • Licenziamenti individuali e collettivi

  • Analisi della situazione, della parte contrattuale, delle motivazioni, al fine di risolvere e tutelare eventuali impugnazioni del licenziamento individuale o collettivo.

Supporto nelle procedure di acquisizione e cessione d’azienda e valutazione di tutti gli aspetti amministrativi e fiscali, con l’obiettivo di limitare i rischi connessi a queste operazioni.

Valutazione degli ammortizzatori sociali (Cassa Integrazione, NASpI) definite dalle normative del lavoro.

Analisi della situazione, della parte contrattuale, delle motivazioni, al fine di risolvere e tutelare eventuali impugnazioni del licenziamento individuale o collettivo.

COME LO FACCIAMO

Il nostro approccio

1.Ricerca e monitoraggio: è la prima parte del processo e riguarda l’analisi dell’ambiente aziendale. L’imprenditore otterrà un quadro completo della sua situazione, con criticità e potenzialità, e delle strategie migliori da implementare.

2. Risposta e adattamento: la seconda fase sarà incentrata sulla reazione dell’azienda, ci si atterrà al piano anticrisi ma sarà importante anche l’adattamento ad eventuali nuove criticità non preventivate durante crisi e monitoraggio. Ogni azienda deve trovare la sua specifica soluzione alla riorganizzazione aziendale, per poter gestire e superare la crisi in modo sereno e proficuo. Personalizziamo le strategie in base a necessità e obiettivi, delineando il piano di ristrutturazione più efficace.

3. Ripresanell’ultima fase del processo, l’obiettivo sarà quello di riportare l’azienda nello stato pre crisi, cercando di ridurre al minimo gli eventuali danni subiti.

SOLUZIONI SU MISURA
Rivolgiti ai nostri esperti
Non ci sono due clienti uguali. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze specifiche e a trovare soluzioni personalizzate per fornire risultati efficaci e a lungo termine.

Copyright 2022 CORNO CTA SRL STP
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Copyright 2021 Corno – Centro Terziario Avanzato s.r.l.
P.IVA 00947490967 | Capitale sociale: 100.000€ | C.F. 09206750151 | REA 1285358

Compila il form. Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

    Campi obbligatori *
    Dimensione azienda *
    Come hai conosciuto Studio Corno?: *
    Inoltre, preso atto che in ogni momento posso aggiornare i miei dati, modificare o revocare il mio consenso tramite il modulo/link incluso in ogni messaggio, do il mio consenso per: